casa vacanze lusso

Case vacanze di lusso, la locazione costa almeno l’80% in più

Le case vacanze a cinque stelle rappresentano oggi circa il 7% di tutte le richieste. Tuttavia l’offerta non copre l’interesse dei turisti: il mercato degli annunci di lusso, infatti, rappresenta appena il 3% del totale. La domanda per affitti brevi di lusso ha ad oggetto immobili di particolare pregio (forniti cioè di jacuzzi, campo da tennis, piscina, biliardo) e servizi “non canonici” (come il maggiordomo, chef e guida turistica). Il fenomeno delle locazioni turistiche di lusso è accentuato in alcune regioni, nei primi posti figurano la Campania, la Puglia e la Sardegna.

Nei prossimi anni, secondo le stime, crescerà l’interesse dei potenziali investitori. Tutto ciò, considerando anche la capacità di spesa di chi affitta questo tipo di alloggi che è più alta dell’80% rispetto alla media registrata nelle case vacanza italiane.

Le regioni con più offerta e i dati statistici

Come anticipato, le regioni con la maggiore offerta nel mercato delle gestioni di appartamenti turistici di lusso sono la Puglia e la Campania. Rispettivamente al secondo e al terzo posto per il numero delle prenotazioni, raccogliendo circa il 12% e il 10% della domanda di affitti brevi di lusso.

Al primo posto del podio si trova la Toscana, che ha attratto circa il 14% delle richieste, nella lista delle regioni  top si piazza la Lombardia, con un buon numero di prenotazioni. Una regione che sta crescendo, anche se è ancora indietro nelle stime, è la Sicilia.

Per quel che concerne l’offerta, va detto che la metà degli immobili di lusso in locazione breve si concentra in appena quattro regioni italiane: Toscana, Sicilia, Puglia e Lazio.

Spazi e servizi

Chi sceglie di pernottare in una casa vacanze di lusso lo fa per un periodo medio di sette giorni e viaggi in gruppi non molto grandi, di circa 4 persone. Per un soggiorno di questo tipo la spesa settimanale è pari ad una media di 1.250 euro. La regione  in cui si prenotano  immobili di lusso per un periodo più lungo (dove la durata è di circa 12 giorni)  è la Sardegna.

Ma come sono le case vacanze di lusso che si possono affittare per periodi più o meno brevi? Dall’analisi di diversi portali è emerso che la superficie media di questi immobili supera i 150 metri quadrati, mentre un casa vacanza media è di circa 75 metri quadrati.

Va evidenziato il record della Sicilia, regione in cui le case vacanza a cinque stelle misurano mediamente oltre i 250 metri quadrati. Nel 40% degli annunci di lusso è presente una piscina a uso esclusivo, mentre il 15% degli immobili è dotato di Jacuzzi.

 

Se stai pensando di mettere sul mercato un immobile, anche di lusso, con la formula dell’affitto breve chiedi un consiglio agli specialisti di MyBnb. Start up specializzata nella consulenza turistica (avviamento e miglioramento di strutture turistiche extra-alberghiere, legale e fiscale)  e nella gestione degli appartamenti turistici a Napoli e in Campania.