La gestione degli appartamenti su Airbnb a Napoli: i fattori da valutare

La gestione di appartamenti su Airbnb a Napoli per gli host (proprietari o gestori dell’alloggio messo a disposizione) non è così semplice come appare. Pertanto, un attimo prima di entrare nel mondo di Airbnb, ci sono una serie di accortezze da valutare attentamente.
Per avere risposta a queste domande puoi contattare Airbnb (e in questo articolo ti spieghiamo come fare) oppure leggere quello che abbiamo scritto per te:

Quali permessi ci vogliono per aprire un Airbnb a Napoli?

Se non si è proprietari dell’immobile, occorre sicuramente svolgere un operazione preliminare. Se la casa vacanze, l’appartamento turistico e la stanza che si prevede di affittare non è di proprietà dell’host, ma solo in gestione, è necessario che il contratto preveda il subaffitto. Qualora non sia previsto, sarà in ogni caso possibile aggiungere questa clausola, possibilmente specifica su Airbnb.  Naturalmente sarà necessario informarsi presso gli uffici pubblici (del comune ove si trovano gli appartamenti in gestione e in piena disponibilità dell’host) per conoscere se è necessario un permesso specifico e per conoscere l’importo delle tasse da pagare sui profitti ricavati da Airbnb. Inoltre, come in molte strutture alberghiere, potreste dover pagare al comune la tassa di soggiorno, che solitamente viene poi fatta pagare al cliente.

Ospitare in casa tramite Airbnb è sicuro?

Tramite Airbnb si affitterà l’immobile a perfetti sconosciuti. Pertanto potrebbe sorgere un problema di sicurezza per l’host o il proprietario della struttura anche se non fisicamente presenti in casa. A prescindere da rarissimi casi di violenza, l’ospite può comunque danneggiare la proprietà o rubare un bene mobile. In primo luogo, è necessario portare via dalla casa vacanze i beni più preziosi o, in alternativa, utilizzare un nascondiglio sicuro per conservarli. È buona cosa, poi, prendere in considerazione la possibilità di stipulare una polizza assicurativa. Il sito di Airbnb offre delle tutele per gli host, ma non sono da considerarsi una sostituzione delle assicurazioni private per furti e responsabilità civile. Per una maggiore sicurezza, è ad ogni modo possibile richiedere ad ogni ospite un deposito cauzionale. Allo stesso modo, anche la sicurezza dell’ospite è di fondamentale importanza. È necessario perciò rendere sicuro l’immobile in affitto,  effettuando regolarmente i controlli di routine. Ciò, oltre a garantire un soggiorno tranquillo e piacevole all’ospite, sarà un buon viatico per ottenere ottime recensioni.
MyBnB si propone come una valida alternativa per la gestione di appartamenti su Airbnb a Napoli, offrendo a tutti coloro i quali vorranno iniziare una collaborazione un pacchetto di assicurazione sull’immobile incluso nel prezzo.

Il tempo da dedicare all’appartamento inserito su Airbnb

Ogni host che si rispetti sa che, prima di iscriversi alla piattaforma online, è di fondamentale importanza dedicarci del tempo ogni giorno per tenere aggiornato il profilo e rispondere alle richieste o ai quesiti posti dai potenziali ospiti. Pertanto, se si ha poco tempo a disposizione, si deve valutare la possibilità di farsi supportare da un partner o di usufruire di un servizio di assistenza per la gestione di appartamenti su Airbnb a Napoli.

L’importanza delle pulizie

Dopo un check-out e prima del prossimo check-in, chi vorra mettere su Airbnb il suo appartamento dovrà fare i conti con le pulizie. Qualora si preferisca un servizio professionale o non sia abbia il tempo materiale per pensare all’ordine della casa vacanze, ci si può affidare ad imprese di pulizie. Nella scelta, vanno prese in considerazione la loro disponibilità di orari e flessibilità, oltre che i costi.

Suggerimenti per far rendere meglio il tuo Airbnb

Abbiamo raccolto, in un pratico Manuale, una serie di consigli e suggerimenti per far rendere meglio il tuo appartamento se deciderai di destinarlo a casa vacanze, Bed and Breakfast o inserirlo su Airbnb.

Compila il form e ricevi immediatamente sulla tua mail questo utilissimo strumento per migliorare la gestione di appartamenti su Airbnb a Napoli

Selezionando questa opzione accetti di ricevere email promozionali automatiche, create in base alla tua navigazione sul sito.