8 consigli per creare un annuncio vincente su Airbnb

Le performance del tuo annuncio su Airbnb e siti simili sono insoddisfacenti? Forse sbagli qualcosa…

Di seguito abbiamo elencato 8 consigli per un annuncio Airbnb vincente: suggerimenti validi per rendere più invitanti i vostri appartamenti e le vostre stanze agli occhi di chi deve prenotare.

1 – Crea un annuncio veramente efficace

  • Utilizza tutto lo spazio disponibile (circa 70 caratteri)
  • Chiarisci il vantaggio della struttura (perchè dovrei sceglierla fra tante)
  • Definisci in maniera chiara la tipologia di struttura (es. appartamento, villa, chalet)
  • Indica i periodi di apertura e chiusura (es. chiuso dal 10-17 Aprile)
  • Non dimenticare le offerte Speciali/Last minute (es. 7 notti al prezzo di 5, offerte estate ecc. ecc.)
  • Evidenzia i servizi e le caratteristiche (es. Giardino, Piscina, WiFi, possibilità di ospitare animali ecc. ecc.) del tuo annuncio
  • Descrivi  il tuo mercato di riferimento (es. famiglie, coppie in viaggio di nozze, single ecc. ecc.)
  • Descrivi le attrazioni nelle vicinanze e le attività più interessanti che si possono fare (es. attività acquatiche, parco giochi, piste da sci, musei, movida, feste di piazza ecc. ecc.)
  • Evita gli errori grammaticali

2 – Non sottovalutare l’importanza delle foto

Le foto sono lo strumento commerciale più efficace da dover utilizzare e curare nel tuo annuncio. Quando stai per pubblicarle, sappi che…

  • Le foto devono essere luminose, meglio se scattate da un professionista
  • Le foto degli interni devono essere scattate con una angolatura ampia per mostrare al meglio gli ambienti. Quelle degli esterni vanno scattate in una bella giornata.
  • Qualora disponi una piscina ti consigliamo vivamente di inserire una foto della stessa
  • La prima foto cattura l’attenzione, quindi sceglila bene: deve essere di colori brillanti e luminosa
  • Scegli solo foto recenti. Nessuno vuole prenotare un soggiorno in un appartamento e trovarsi in uno che si presenta in maniera differente.
  • Evita le foto fatte con il cellulare. Scatta le foto con una fotocamera digitale in modo da poter caricarle online facilmente
  • Scegli la foto che ritrae chiaramente lo stile di arredamento della casa
  • Valorizza i tuoi spazi! Scatta foto al panorama, al terrazzo e al giardino
  • Considera che sono di maggiore successo le foto che contengono nell’ordine: vista esterna con panorama, piscina (anche jacuzzi), soggiorno, cucina, sala da pranzo e camera da letto
  • Inserire una didascalia e una descrizione per tutte le foto

3 – Descrivi minuziosamente la struttura

La descrizione  deve dipingere al meglio la struttura, i suoi dintorni e le attività disponibili:

  • La prima frase deve essere un messaggio che contiene una descrizione chiara dell’immobile
  • Completa tutti gli spazi disponibili (es. dettagli rilevanti sui bagni, dettagli sulle camere da letto, etc.)
  • Inserisci dettagli del tipo di proprietà e le sue dimensioni (es. Villa 4 camere da letto, 2 bagni)
  • Descrivi minuziosamente i servizi offerti ai clienti
  • Specifica se la casa è adatta o meno a certe categorie di clienti (es. bambini, famiglie, coppie, persone con disabilità, persone con animali)
  • Cerca di utilizzare quanto più possibile delle parole chiave
  • Evita sempre gli errori grammaticali

4 – Prova a raccontare la località dove si trova la struttura

La descrizione della zona in cui si trova la tua casa vacanza, il tuo agriturismo o B&B è una componente essenziale . Ricorda di:

  • Posizionare il puntatore Google sulla mappa correttamente
  • Indicare come raggiungere facilmente la proprietà (es. auto, autobus, treno, etc.) apoteketgenerisk.com
  • Descrivere in maniera dettagliata il quartiere o l’area dove si trova la proprietà
  • Specificare se la proprietà è accessibile senza automobile
  • Inserire le distanze dalle città vicine (le città, tra l’altro, da visitare durante la permanenza) e da altri luoghi dove si svolgono le attività più interessanti  (spiaggia, piste da sci, lago, etc.)
  • Consigliare eventuali percorsi, attività, eventi e attrazioni di interesse

5 – Ricordati di tenere sempre aggiornato il calendario

Molte persone ricercano una struttura per una vacanza con una data precisa in mente. Durante la navigazione su siti e portali il potenziale cliente consulterà i calendari e dunque la disponibilità presente su ogni annuncio. Ricorda, nulla può essere più fastidioso di dover cancellare il proprio soggiorno perchè il proprietario non ha la disponibilità che invece aveva detto di avere! Ecco perchè è fondamentale gestire attentamente il calendario per evitare l’overbooking.


6 – Prezzi chiari e nessuna sorpresa per chi viaggia

Anche in questo caso, cerca di informare al meglio le persone che ospiterete. Per questo, non dimenticare di inserire sempre:

  • Tariffe (almeno le tariffe per i prossimi 12 mesi)
  • Periodi di riferimento
  • Costi a notte
  • Prezzi settimanali
  • Prezzi mensili
  • Minimo notti
  • Eventuali costi aggiuntivi
  • Informazioni sulla caparra/acconti
  • Sistemi di pagamento accettati

7 – Utilizza nel miglior modo possibile le recensioni positive

Le recensioni dei clienti sono uno strumento di marketing molto valido, forse il migliore in assoluto. Le strutture con recensioni positive ricevono di media il 30% in più di prenotazioni rispetto a proprietà senza.

  • Richiedi recensioni contattando ospiti che sono stati in vacanza
  • Puoi aggiungere una risposta alle recensioni inserendo informazioni utili

8 – Ricordati che dovrai sempre essere facile da contattare

Per farti contattare celermente sarà fondamentale includere:

  • Indirizzo email
  • Il tuo nome
  • Un numero di telefono
  • Un numero di telefono alternativo
  • Orari per contattarti

Se vuoi massimizzare le prenotazioni per la tua struttura, devi scegliere la giusta pubblicità.

Seguendo i consigli sopra elencati avrai molte più possibilità di ricevere prenotazioni rispetto ad inserzioni generiche e dozzinali. Il potenziale ospite, confuso da informazioni contrastanti o insoddisfatto dalla mancanza di specifiche, deciderà di prenotare altrove.