Home staging: come rendere più appetibile la tua casa ai turisti

L’Home Staging è uno strumento molto diffuso negli U.S.A. che si sta facendo strada anche in Italia ed ha lo scopo di aiutare i proprietari di casa a valorizzare un immobile con l’obiettivo di favorirne la vendita o la locazione.  Il termine è composto dalle parole inglesi “home” (casa) e “stage” (palcoscenico) e si riferisce alla capacità di allestire casa per mostrarla al meglio.

Tutti sappiamo che come nell’ambito della compravendita di immobili, anche nella scelta dell’appartamento o della casa vacanze da affittare per una breve vacanza l’occhio vuole la sua parte.  Il lato emotivo influisce in maniera determinante sulla decisione di chi osserva le foto dell’appartamento e, quindi, è fondamentale che il potenziale cliente abbia subito un’ottima impressione degli ambienti della casa, soprattutto quando devi inserire l’appartamento su Airbnb e siti simili.

Ma vediamo in cosa consiste l’attività di Home Staging. Una volta preso un appuntamento, l’architetto effettuerà un primo sopralluogo dell’appartamento per rilevare lo stato e le caratteristiche degli spazi interni ed esterni della casa. In seguito si potrà procedere con l’elaborazione di possibili proposte ed interventi necessari a migliorare l’aspetto estetico e funzionale della dimora.
Un principio fondamentale di chi si occupa di Home Staging è la cosiddetta depersonalizzazione: tutti gli oggetti superflui come fotografie, suppellettili, calamite, vestiti, vanno eliminati per far si che i nuovi ospiti possano sentirsi a casa propria anche se per pochi giorni. Questo intervento insieme ad altri, come ad esempio lo studio del colore (che influisce in modo altrettanto determinante sull’attenzione del cliente), verranno analizzati e concordati con il proprietario di casa.

L’unica domanda che bisogna porsi prima di affrontare questo intervento è questa. Sei pronto a cambiare il look della tua casa per migliorare la visibilità del tuo annuncio immobiliare?
L’home stager ti permetterà di pubblicare il tuo annuncio immobiliare ad un prezzo più alto perché la qualità del tuo spazio sarà di sicuro migliore!

Se hai intenzione di affittare la tua casa al più presto e al miglior prezzo possibile, vale la pena rivolgersi ad un esperto di home staging. Gli specialisti di MyBnb si occuperanno di mettere in evidenza i pregi dell’immobile per renderlo più appetibile agli occhi dei potenziali clienti.