Consigli per casa vacanze: come limitare i danni degli ospiti indesiderati

Consigli per casa vacanze

Nell’esperienza di gestione delle case vacanza il rapporto tra host ed ospiti è qualcosa di estremamente bello ma anche molto delicato. Così come gli ospiti passano in rassegna ogni singolo dettaglio del nostro annuncio per capire se scegliere la nostra casa o meno, anche gli host sono interessati a capire se le persone da ospitare sono affidabili e rispettose.

Nel settore degli affitti breve termine Napoli così come in altre città bisogna mettere in conto che esistono gli inconvenienti che riguardano proprio gli ospiti. Come fare per evitare brutte sorprese? Ecco qualche piccolo suggerimento per limitare i danni.

  • Studia i tuoi ospiti.

Se sul profilo del tuo ospite risultano poche recensioni o magari nessuna cerca di porgli qualche domanda per conoscerlo meglio. Puoi fare delle semplici domande conoscitive tipo “Di dove siete?”, “Quante persone siete?”, “Quale è lo scopo del vostro viaggio?”, “Che età avete?”. Le risposte dell’ospite ti renderanno di sicuro la sua situazione un po’ più chiara.

  • I NO fanno bene.

Non è semplice dire “no” ad un ospite specialmente all’inizio. Ma se durante la nostra indagine preliminare vediamo che c’è qualcosa che non ci convince ricordiamoci che abbiamo la possibilità di rifiutare la prenotazione. E’ meglio un mancato guadagno o passare tutto il tempo del soggiorno a preoccuparsi di cosa sta combinando l’ospite nella nostra casa?

  • Richiedi una cauzione.

Se la vostra paura più grande è quella che l’ospite rovini la vostra casa, richiedete un deposito cauzionale. Vi farà stare più tranquilli e avrete la garanzia di trattenere o detrarre i fondi in caso di danni alla vostra proprietà.

  • Metti qualche piccola regola.

Fissare le regole della casa ci consente di evitare brutte sorprese. Soprattutto all’inizio della vostra esperienza da host, quando ancora non si sa bene come gestire una casa vacanze, non sapete come si comporteranno gli ospiti nella vostra struttura. E’ molto frequente che si verifichi qualche piccolo inconveniente e magari qualche discussione con i vicini ma pian piano vi sarà sempre più chiaro sapere quali sono le regole che devono rispettare gli ospiti. Lasciate una copia della lista di regole all’interno dell’alloggio, così saranno sempre disponibili.