La gestione di Airbnb: come funziona e i trucchi da conoscere.

La gestione di Airbnb non è difficile, tuttavia l’host deve conoscere dei piccoli trucchi per sfruttare al massimo le  potenzialità del portale. Innanzitutto l’iscrizione al sito è totalmente gratuita: il team Airbnb prevede solo delle commissioni sui pagamenti (in genere 3% per l’host e tra il 6-12% per l’ospite). Nel momento in cui create l’annuncio per l’appartamento, casa vacanze o stanza ci sono una serie di passaggi a cui prestare attenzione. Se qualcosa non torna, non c’è problema! Potrete contattare Airbnb o affidarvi a MyBnb, che può mettervi a disposizione un team di esperti per ottenere il massimo profitto!

Stabilire il prezzo

Per stabilire il prezzo, in caso di affitti brevi, vanno considerate la località e la posizione dell’appartamento. Naturalmente avere una casa nel pieno centro di una grande città permetterà di avere un prezzo più elevato e di aumentare le prenotazioni della casa vacanze.  Per farsi un’idea  si possono considerare i prezzi degli altri appartamenti e degli hotel nella stessa area. D’altra parte i viaggiatori scelgono Airbnb anche per le tariffe convenienti, che permettono di risparmiare rispetto ad un albergo. Nello stabilire il prezzo si deve sempre tener conto delle spese (come le pulizie, le tasse e le commissioni per quel che riguarda la gestione di Airbnb). Un fattore tutt’altro che trascurabile è l’eventuale concomitanza di eventi speciali nella città, festività o altre occasioni particolari: in questo caso, sfruttando gli eventi, si potrà alzare leggermente il prezzo, cercando tuttavia  di essere sempre allineati con i prezzi delle altre strutture ricettive.

Le fotografie professionali

Le foto della casa vacanze sono il fattore principale e ed è ciò che occupa lo spazio maggiore del profilo. Considerato l’elevato numero di appartamenti in affitto su Airbnb, vanno pubblicate fotografie che catturino l’attenzione dei potenziali clienti. In molte città la gestione di Airbnb fornisce anche un servizio fotografico gratuito per gli host più attivi sul sito. Ad ogni modo, qualora si preferisca far da soli, è necessario scattare fotografie invitanti, gli spazi vanno puliti e riordinati, inoltre i luoghi da fotografare devono essere il più illuminati possibile. È buona cosa poi aggiungere alcuni dettagli decorativi come dei fiori sulla terrazza o un cesto di frutta sul tavolo della cucina. Si tratta di dettagli che migliorano la casa vacanze, facendola apparire ancor più accogliente e confortevole. Vanno poi fotografate le aree comuni della casa, la stanza, il balcone e il giardino se presente. Una volta effettuati gli scatti vanno inserite nell’annuncio solo le foto più belle e nitide. Non va trascurata poi la possibilità di affidarsi ad un fotografo professionale. Si spenderà qualche euro in più, ma il servizio sarà effettuato con tutte le attenzioni del caso e sicuramente si avranno foto migliori da poter utilizzare come arma vincente sul profilo.

La descrizione degli appartamenti

Nell’annuncio, oltre alle fotografie, va inserita una  minuziosa descrizione dell’appartamento in affitto mannligapotek.com/. E’ sconsigliato essere generici, altresì vanno inserite quelle particolarità che rendono unica la casa vacanze. Vanno elencati tutti i servizi e tutte le comodità che si è in grado di offrire cercando di essere il più precisi possibile: il wi-fi, la bicicletta, l’utilizzo della cucina,  lenzuola e asciugamani a disposizione dei clienti, ecc. Per essere un host vincente ci si deve calare nei panni del turista,  fornendogli quante più informazioni possibili su attrazioni, ristoranti, fermate di autobus/metro che si trovano nelle vicinanze dell’appartamento e dando anche suggerimenti per una giornata-tipo in città.

La promozione degli appartamenti in gestione

Attraverso i social network è possibile promuovere nel miglior modo possibile l’appartamento in affitto su Airbnb. Un uso sapiente di Facebook e Instagram determinerà un aumento della visibilità e dunque un aumento delle prenotazioni.